Hai bisogno di aiuto? Apri un ticket e il nostro team ti risponderà al più presto!

SCRIVICI

Qual è la data di ricezione corretta delle fatture elettroniche ai fini fiscali?

Modificato il Mer, 18 Set, 2024 alle 3:16 PM

Il punto 4.5 delle Regole tecniche (prot. n. 89757/2018) stabilisce che la data di ricezione corretta delle fatture elettroniche, ai fini fiscali, è quella relativa alla modalità di ricezione (indirizzo telematico) indicata nell'area "Fatture e corrispettivi" del sito dell'Agenzia delle Entrate.


A seconda del canale di trasmissione impiegato, la data di ricezione delle fatture elettroniche pervenute dal SDI è la seguente:


PEC: La fattura elettronica si considera ricevuta quando il file XML viene depositato nella casella PEC del destinatario.


Web service: La data e l'ora di ricezione corrispondono a quelle presenti nella “Response” del servizio esposto dal destinatario.


SFTP: La data e l'ora di ricezione della fattura elettronica corrispondono al momento di messa a disposizione del supporto. Questa data sarà poi contenuta nella Ricevuta di Consegna che il SDI inoltrerà al trasmittente.


- Qual è la data di ricezione delle fatture per i clienti Doceasy?


Doceasy utilizza il canale SFTP, pertanto la data di ricezione delle fatture per i clienti Doceasy è quella messa a disposizione nell'HUB Digitale di Doceasy e non quella disponibile nel sito "Fatture e Corrispettivi" dell'Agenzia delle Entrate.


- Qual è la data di ricezione corretta per i documenti messi a disposizione nell'area riservata?


Come indicato ai punti 4.6 e 4.7 delle Regole tecniche (prot. n. 89757/2018), nel caso di messa a disposizione della fattura nell'area riservata, ai fini fiscali la data di ricezione della fattura è rappresentata dalla data di presa visione della stessa sul sito web dell’Agenzia delle Entrate da parte del cessionario/committente. Il SDI comunica al cedente/prestatore l’avvenuta presa visione della fattura elettronica da parte del cessionario/committente.


Attenzione:

È vostra responsabilità registrare i documenti indicando la data di ricezione corretta.

Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo