Il Sistema di Interscambio (SdI) ha specificato che per quanto riguarda l'estrazione dei documenti dalle cartelle condivise con gli intermediari, la consegna delle fatture e la restituzione del relativo esito possono richiedere fino a un massimo di 5 giorni. Pertanto, la tempistica non è imputabile a Doceasy.
A livello fiscale, la fattura elettronica deve essere trasmessa a SDI entro i 12 giorni dall'effettuazione dell'operazione a cui il documento stesso si riferisce (data della fattura).
Quindi, se la trasmissione rientra nei termini previsti dalle norme, l’utente non incorre in sanzioni anche se la ricezione della ricevuta da parte di SDI, relativa ad ogni singola fattura trasmessa venga eseguita entro, a ridosso o anche oltre i cinque giorni di elaborazione.
- Come funziona il prelievo delle fatture da parte del SdI?
Il Sistema di Interscambio effettua il prelievo delle fatture dalle cartelle condivise, contenenti i documenti inviati dai clienti, ogni 15 minuti. Tuttavia, poiché l'invio delle fatture è effettuato in maniera massiva da molti utenti, la tempistica indicata potrebbe prolungarsi di diverse ore.
Questo articolo ti è stato utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo