Qual è la data di ricezione da considerare corretta ai fini fiscali?


Il punto 4.5 delle Regole tecniche (prot.n. 89757/2018) stabilisce che "nel caso di esito positivo del recapito della fattura elettronica […] , la data di ricezione è resa disponibile al destinatario come indicato nelle specifiche tecniche […], in funzione della modalità di ricezione della stessa."

Da ciò ne consegue che la data di ricezione da considerare corretta ai fini fiscali è quella relativa alla modalità di ricezione (indirizzo telematico) indicata nell'area "Fatture e corrispettivi" del sito dell'Agenzia delle Entrate.

A seconda del canale di trasmissione impiegato è possibile stabilire che la data di ricezione delle fatture elettroniche pervenute dal SDI è la seguente:

  • PEC: la fattura elettronica si considera ricevuta quando il file XML viene depositato nella casella PEC del destinatario;
  • Web service: la data ed ora di ricezione corrisponde a quella presente nella “Response” del servizio esposto dal destinatario;
  • SFTP: la data ed ora di ricezione della fattura elettronica corrisponde al momento di messa a disposizione del supporto e tale data sarà poi quella contenuta nella Ricevuta di Consegna che SDI inoltrerà al trasmittente.

E' importante precisare che L'Hub Digitale DocEasy utilizza il canale sFTP, pertanto la data di ricezione delle fatture per i clienti DocEasy è quella da noi messa a disposizione nell'HUB e non la data disponibile nel sito Fatture e Corrispettivi.

Per quanto riguarda invece i documenti messi a disposizione, comunichiamo che, come indicato al punto 4.6 e 4.7 delle Regole tecniche (prot.n. 89757/2018), "nel caso di messa a disposizione in area riservata della fattura […], ai fini fiscali la data di ricezione della fattura è rappresentata dalla data di presa visione della stessa sul sito web dell’Agenzia delle entrate da parte del cessionario/committente. Il SdI comunica al cedente/prestatore l’avvenuta presa visione della fattura elettronica da parte del cessionario/committente.  […], la data di ricezione coincide con la data di messa a disposizione."

E' Vostra responsabilità registrare i documenti indicando la data di ricezione corretta.